Gli automatismi nelle difesa personale e nel Krav Maga.
In tutti gli sport da combattimento come ad esempio il pugilato, la Muay thai, L’ mma, esistono delle combinazioni o drill, che vengono insegnate all’atleta in modo da meccanizzare alcuni movimenti:
Un esempio classico di combinazione basica nel pugilato, jeb-cross-schivata-gancio-diretto.

In tal modo, ogni arte marziale, sportiva o non sportiva, ha delle combinazioni specifiche, degli spostamenti, delle schivate e dei colpi che l’atleta deve assimilare.
Più la disciplina da combattimento o arte marziale è varia , più saranno le combinazioni che l’atleta dovrà assimilare.
Prendo ancora come esempio il pugilato:
Un pugile allenera’ ripetutamente i 4 pugni principali (Jeb-Cross-gancio-montante), e le schivate, oltre che ovviamente la velocità di esecuzione e la forza, per tutto il suo percorso di allenamento negli anni.
E’ altresì normale che nel pugilato non vedrete mai combinazioni con i calci, perché i calci non sono contemplati da questo sport.
Come si fa ad affermare che il pugilato sia lo sport più completo? Più completo in che senso? In senso di preparazione? O in senso tecnico? Ma se un pugile sfida un lottatore chi vince?
Questi sono i dilemmi che normalmente vengono posti dai Neofiti.

Premetto che tutti gli sport e le discipline da combattimento sono bellissime da praticare, con passione , ma è sempre complicato paragonarle tra loro a livello tecnico.
Di una cosa siamo certi, l’efficacia di un sistema di combattimento viene espressa dalla capacità dell’atleta di utilizzare tale disciplina, sempre nel caso del pugilato, un pugile professionista sarà un mostro nell’espressione dei suoi 4 pugni, ma di certo non sarà un mostro nella lotta corpo a corpo, nella lotta a terra oppure nella lotta con le armi.

Quindi come si fa a paragonare le discipline?
In alcuni casi sono imparagonabili !
Ragionate, una disciplina da combattimento che usa gambe, braccia, gomiti, ginocchia, testa, morsi, lotta a terra, lotta corpo a corpo, lotta a distanza, lotta armata, colpi con le mani aperte, colpi negli occhi, sui genitali, sul collo, soffocamenti, blocchi, leve, ecc. ecc.
Come fa ad essere meno efficace di una lotta che prevede solo 4 pugni?

Fermo restando che nessuno vi regala niente e che per raggiungere un livello equivalente ad un “professionista” ci vogliono anni di addestramento e allenamento, provate a trovare voi la risposta, MEDITATE.

Vuoi imparare a difenderti? Vuoi imparare a gestire un aggressione?
Vuoi acquisire sicurezza e forza in te stesso? Vuoi stare bene mentalmente e fisicamente?
Questa è la disciplina che fa al caso tuo.
Vieni a provare il nostro corso di difesa personale:
Siamo all’interno del centro sportivo Rari Nantes a Cagliari,
palestra Luca Frau Training
telefono: 392.9433249
indirizzo: calata dei trinitari 4 (porto turistico su siccu)
sito web: Difesa Personale Cagliari – TAMM COMBAT