Istruttori e federazioni
Se stai cercando un istruttore qualificato, che abbia le competenze per insegnarti la difesa personale a Cagliari?
Questa è la pagina che fa per te.
In giro per il web puoi trovare diverse scuole e diverse correnti di pensiero, alcune che lavorano in maniera regolare, seriamente, altre che usano il nome “difesa personale” abusandone, altre che invece stanno in vita solo e soltanto per denigrare il lavoro degli altri.

Premettiamo una cosa, tutte le arti marziali tradizionali (karate, kung fu, silat, judo, taekwoondo, ecc..ecc…) sono state inventate in tempi remoti per combattere nelle guerre, per difendersi e per conquistare i villaggi, le terre.
In antichità non esistevano competizioni sportive o campionati, le arti marziali venivano utilizzate per sopravvivere.
Quindi possiamo affermare con certezza che esista la “difesa personale” attribuita nello specifico ad ognuna di queste arti marziali, con un bagaglio tecnico che può variare, ovviamente, da una all’altra.
Quindi nella tua ricerca di un corso di “difesa personale” potrai incontrare degli istruttori provenienti dal Karate, dal Kungu Fu, ecc. ecc, che ti proporranno i loro metodi di difesa tradizionali, derivanti ESCLUSIVAMENTE dalla propria arte marziale.

Quindi possiamo affermare con certezza, che, chiunque sia un istruttore qualificato di una qualsiasi arte marziale e sport da combattimento, con un attestato rilasciato da un Ente di promozione sportiva o direttamente dal Coni, potrà insegnare la difesa personale.
Una seconda cosa da sapere è che il Krav Maga, dal 2019, non rientra più nelle discipline riconosciute dal CONI.
Per questo motivo, tutti gli istruttori che avevano fatto un percorso di formazione esclusivo con la disciplina Krav Maga, al fine di poter lavorare dentro una ASD, hanno dovuto affrontare una marea di problematiche legate alle autorizzazioni, dovendo diventare obbligatoriamente istruttori di un altra disciplina riconosciuta dal CONI, con una serie di corsi di formazione regolare presso un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Proprio per questo motivo, il nome Krav Maga non viene più utilizzato dalle palestre ASD e viene sostituito da un nome più generico e che raggruppa tutto: DIFESA PERSONALE
Ad esempio, tutti gli istruttori IKMI (International Krav Maga Institute) sono anche istruttori certificati di una o più discipline sportive riconosciute dal CONI.

Nel dettaglio, ti consiglio in primo luogo un istruttore affiliato ad una federazione o associazione che si sia occupato in passato direttamente di KRAV MAGA oppure “difesa personale” israeliana (come ad esempio IKMI ITALIA), verifica sempre nel sito ufficiale della federazione se l’istruttore faccia davvero parte di questa e verifica che la federezione/associazione abbia un seguito possibilmente nazionale (1 presidente e dei referenti per ogni regione).
Solo in questo modo avrai la sicurezza, che l’istruttore ti insegni una metodologia valida e varia, poiché chi fa parte di tali federazioni è “costretto” nel corso del tempo ad aggiornarsi, quindi potrà trasmettere agli atleti un bagaglio tecnico notevole e al passo con i tempi.
Ricorda che un istruttore di Krav Maga ha affrontato un percorso molto vasto, una preparazione tecnica che racchiude solo le migliori tecniche di tutte le arti marziali e di tutti i combattimenti militari, non limitandosi quindi  allo studio di una sola arte marziale.
Ricordate queste parole: KRAV MAGA E’ TUTTO.

Diffidate da chi dà lezioni di superiorità, denigrando altre scuole e altri sistemi, spacciando per “regolare” solo il proprio corso e denunciando ripetutamente gli altri. Ci sono numerose interviste in rete di personaggi che credono di fare chiarezza, mentre invece creano soltanto confusione.
Il nostro consiglio è di individuare il corso di difesa personale presso una palestra CERTIFICATA (vi darà una sicurezza in più sulla regolarità dell’istruttore), più vicina e più comoda per voi, e chiedere alla palestra di poter fare una lezione di prova, in modo da poter toccare con mano i fatti, non limitandosi a leggere le fakenews che girano sul web.

Vuoi imparare a difenderti? Vuoi imparare a gestire un aggressione?
Vuoi acquisire sicurezza e forza in te stesso? Vuoi stare bene mentalmente e fisicamente?
Questa è la disciplina che fa al caso tuo.
Vieni a provare il nostro corso di difesa personale:
Siamo all’interno del centro sportivo Rari Nantes a Cagliari,
palestra Luca Frau Training
telefono: 392.9433249
indirizzo: calata dei trinitari 4 (porto turistico su siccu)
sito web: Difesa Personale Cagliari – TAMM COMBAT